venerdì 6 aprile 2012

Sonetto II


"Quel lontano Natale"

"Adoro questa penna, mi rimanda indietro a quel Natale...probabilmente siamo nei primi anni Ottanta....quando mio zio Pier aveva deciso di rientrare apposta a Milano per poi ritornare a Firenze solo perchè aveva dimenticato i nostri regali....così almeno ci disse.
Tanti difetti quel pover uomo (pace all'anima sua!!) ...finito stecchito a gran velocità contro uno spartitraffico di S.Siro...ma tanto tanto tanto generoso....
quante penne e quante matite colorate ricevetti in dono da lui...il mio grande buon zio Pier!!
E' così che voglio ricordarlo....
Non certo per i continui tradimenti a cui era avvezzo...tantomeno per i grumi di sangue marrone sparpagliati nella sua vettura che silenziosa e malinconica giaceva allo sfasciacarrozze (Perché mi avevano portato con loro? Non ero troppo piccola per tutto ciò??)....
Figuriamoci se l'ultimo ricordo vuol essere la sua pelata, così fiera e luccicante da essere messa in bellavista nella "stanza degli addii"....(e un bacio non glielo negò nessuno, io per prima!)...
Ma perché tutto ciò?!
Preferisco, preferisco....boh...chissenefrega!!
"Tettamanzi arruolato nella crociata per la moschea??" Chi lo sa...
"Catturato in pieno centro di Milano l'evaso 35enne del carcere di Bollate??" E allora...
"La mia casa è un albergo??" Ben venga...
"Al Blue Note il reality X Factor??" Ci-fa-schifo-ma-l’Italia-è-questa-qua ...
"Le poche ciclabili di Milano sono uno spezzatino di piste, sconnesse e per nulla connesse??" Fanculo a Pisapia, alla Moratti prima di lui e a quel simpaticone di Albertini prima di lei....
"Il mio oleandro è sopraffatto dagl'afidi??" Io ooooodio i parassiti...
"Un improvvisato artista costaricano fa morire di stenti un cane sotto gli occhi di tutti??" Vomito alla sua salute...
"Pedalo all'una di notte sul pavè, col vento a sfavore e con le gocce di pioggia negli occhi che paiono spilli??" Viva la libertà contro tutto e tutti...
"Le pioppe girate dal cuginetto sono straordinariamente perfette??" Chi l'avrebbe mai detto...
"Bilal rimane esterrefatto alla semplice domanda: Maaa, Balil (Bilal, cacchio si chiama Bilal!) toglimi una curiosità, ho visto un documentario sulla vostra cultura in cui si affermava che le ragazze e i ragazzi sarebbero dovuti arrivare vergini al matrimonio...le ragazze intervistate dicevano di esserlo e i ragazzi di non esserlo.
Ma allora, con chi scopano i vostri ragazzi??"
Bilal: "puttane, trroierrusse...straniere in vacanza!"
Risata collettiva.
Sguardi reciproci.
"Maaa...e tu sei vergine??"
Risata collettiva+sguardi reciproci (x2).""



Nessun commento:

Posta un commento